Progetti

Rinaturazione dell’area Po (Misura M2C4.3 – I. 3.3)

Il Po è un’area prioritaria per la connettività ecologica e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Proprio per questo, l’investimento di “Rinaturazione dell’area del Po” previsto dal PNRR-Next Generation EU avvia una diffusa azione di ripristino ambientale, compiendo un primo passo per la più grande e importante azione di recupero ecologico e di adattamento nel nostro Paese.

testo breve

PROGETTO LIFE NATCONNECT 2030

Il progetto (nome completo: Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030) mira a raggiungere gli obiettivi di conservazione della biodiversità, attraverso lo sviluppo delle azioni definite con i Prioritised Action Frameworks 2021-2027 (PAF) per la Rete Natura 2000 e, parallelamente, a dare attuazione ad altri piani o strategie adottati a livello internazionale, nazionale, multiregionale o regionale, per l’ambiente e lo sviluppo.

ll progetto, che ha come capofila Regione Lombardia, dura 9 anni (2024-2032) e vede la partecipazione di 16 partner, tra cui AIPo.

PNRR – AIPo

AIPo è ente attuatore, nel bacino del Po, di interventi riferiti a quattro Investimenti del PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito della Missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica”:

  • Rinaturazione dell’area Po  
  • Gestione del rischio alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico
  • Infrastrutture idriche primarie per la sicurezza e l’approvvigionamento idrico
  • Rafforzamento della mobilità ciclistica.

 

 

 

 

Vasche Paderno

Area di laminazione del torrente Seveso nei comuni di Paderno Dugnano (MI), Varedo (MB), Llimbiate (MB)

Percorso di presentazione pubblica dell’opera e progettazione partecipata dell’area verde.

  • Il progetto
    • Aspetti strategici + materiali da scaricare
    • Progetto di bonifica + materiali da scaricare
    • Progetto idraulico + materiali da scaricare
    • Qualità delle acque + materiali da scaricare
    • Altri temi

 

Cassa di espansione del torrente Baganza

In questa sezione è possibile scaricare la documentazione inerente l'iter del progetto della cassa di espansione del torrente Baganza, che sarà realizzata a sud della città di Parma. L'opera idraulica potrà contenere fino a 4,7 milioni di metri cubi di acqua e garantirà quindi un elevato grado di sicurezza ai centri urbani di Parma e di Colorno anche a fronte di una piena eccezionale.

testo breve
In questa sezione è possibile scaricare la documentazione inerente l'iter del progetto della cassa di espansione del torrente Baganza, che sarà realizzata a sud della città di Parma.<!--break--> L'opera idraulica potrà contenere fino a 4,7 milioni di metri cubi di acqua e garantirà quindi un elevato grado di sicurezza ai centri urbani di Parma e di Colorno anche a fronte di una piena eccezionale.

INIWAS (Miglioramento della rete idroviaria del nord Italia)

Il sistema navigabile del fiume Po e dei canali collegati rientra tra le Reti strategiche europee (Reti CORE) nell’ambito del Corridoio Mediterraneo.
AIPo, in qualità di capofila, ed i Partner di progetto Sistemi Territoriali S.p.A., Provincia di Ferrara, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti tramite il soggetto attuatore Reti Autostrade Mediterranee (RAM S.p.A) ed Unione Navigazione Interna Italiana (UNII), hanno conseguito un finanziamento di 9.282.800 € da da parte della Commissione Europea,