Laboratori di idraulica

I LABORATORI DI MODELLISTICA IDRAULICA

Il Polo scientifico e tecnologico ospita due laboratori di modellistica idraulica fluviale, ciascuno dei quali, per superficie, strumentazione e tipologia del circuito idraulico di alimentazione, presenta proprie peculiarità.
Il primo laboratorio di modellistica idraulica, attivo dal 2005, è stato realizzato con la collaborazione e consulenza scientifica dell'Università degli Studi di Parma - Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura (DICATeA). Ha una superficie di 530 m2 circa, in aggiunta a una zona uffici realizzata nella struttura soppalcata. Le opere idrauliche del laboratorio sono state dimensionate in modo da garantire una portata massima di 300 l/s con un carico piezometrico statico di 5,40 m sul piano del pavimento. Il circuito idraulico è alimentato da tre pompe che prelevano l'acqua da una vasca interrata (circa 80 m3 di capacità) ed alimentano un serbatoio di accumulo in quota che garantisce la costanza del carico idraulico. Dal serbatoio l'acqua giunge per gravità ad una condotta omnibus dalla quale si staccano le prese per alimentare i diversi modelli. Dopo l'utilizzo l'acqua è convogliata nella vasca interrata tramite un canale di raccolta che percorre due lati del laboratorio; poco a monte dello scarico in vasca un modellatore a risalto consente la misura della portata restituita.

Elenco attrezzature e strumenti in dotazione al laboratorio di idraulica 1
Il secondo laboratorio, realizzato con la collaborazione e consulenza scientifica dell'Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dell'Ambiente e del Territorio (DICAT), è stato attrezzato all'interno di un fabbricato di nuova edificazione. L'edificio prefabbricato ha una superficie di 2.050 m2 (di cui 1.320 m2 utile per la realizzazione di modelli fisici in scala), in aggiunta ad una palazzina a due piani ad uso uffici, aule didattiche e riunioni, officina, deposito e sala controllo. Il laboratorio può ospitare modelli fisici di grandi dimensioni ed è attrezzato per realizzare prove su modelli fluviali a fondo mobile. Il circuito idraulico del laboratorio è in grado di fornire sia una alimentazione costante, per prove di tipo stazionario, sia di realizzare una portata variabile nel tempo in modo da riprodurre un generico idrogramma di piena durante prove non stazionarie. A valle dell'area modelli è presente un serbatoio interrato il cui volume complessivo è pari a circa 285 m3. All'interno di tale serbatoio sono alloggiate quattro elettropompe sommergibili in grado di fornire da un minimo di 50 l/s ad un massimo di 500 l/s. Tali elettropompe collegano, attraverso tubazioni in PVC posizionate lungo una canaletta larga 2 m, il serbatoio interrato con una vasca di carico, ubicata a monte dell'area del modello, da realizzare in funzione del modello per imporne un determinato carico piezometrico all'imbocco e realizzare le condizioni di deflusso desiderate. La portata defluente nelle condotte viene regolata con valvole corredate di controllo motorizzato, gestibile sia in locale che in remoto.

Elenco attrezzature e strumenti in dotazione al laboratorio di idraulica 2

Attività svolte

Laboratorio di idraulica 2 - Sistema automatico di posizionamento e misura
Laboratorio di idraulica 2 - Sistema automatico di posizionamento e misura


Laboratorio di idraulica 2 - Sistema automatico di posizionamento e misura

Macro Area: