Area di laminazione del torrente Seveso nei Comuni di Paderno Dugnano, Varedo, Limbiate

Percorso di presentazione pubblica dell’opera e progettazione partecipata dell’area verde

 

NEW! Aprile 2022: al via la seconda fase del percorso

Ad aprile 2022 si apre la seconda fase del percorso, dedicata alla co-progettazione del nuovo parco urbano. Tutta la documentazione e gli aggiornamenti su questa seconda fase sono disponibili sul sito di Contratti di fiume di ERSAF-Regione Lombardia, all’indirizzo:
https://www.contrattidifiume.it

Info sugli eventi anche nelle NEWS del presente sito web.

 

Descrizione generale del percorso, documenti di progetto e materiali della prima fase 

Nel 2015 è stato approvato il Piano di prevenzione contro le esondazioni del Seveso che prevede la realizzazione di diversi interventi lungo il bacino del Seveso.

La realizzazione dell’area di laminazione nella zona ex Snia e nei Comuni di Paderno Dugnano, Varedo e Limbiate si inserisce all’interno di questo intervento strategico più complessivo.

Il progetto, che ha concluso il complesso iter autorizzativo ed è stato approvato dagli enti preposti, prevede innanzitutto la bonifica dell’area ex Snia e la successiva realizzazione dell’intervento idraulico. Una parte dell'area sarà restituita alla comunità come parco cittadino.

Regione Lombardia, insieme con Aipo, ha avviato un percorso di dialogo con il territorio, coordinato e facilitato da Ascolto Attivo s.r.l., che ha l’obiettivo di condividere, in maniera trasparente, tutte le informazioni sulla realizzazione dell’opera e di coinvolgere i cittadini nel definire gli utilizzi e il design del futuro parco.

Per questo, il percorso è strutturato attraverso due fasi principali:

  • la presentazione pubblica ai cittadini e a tutti gli stakeholder dell’intero progetto, nei suoi aspetti strategici e tecnici, sia di bonifica che di realizzazione dell’area di laminazione;
  • un percorso di progettazione partecipata in merito all’utilizzo dell’area verde che sarà creata e restituita alla comunità.

 

Questa sezione del sito AIPo vuole essere uno strumento concreto per favorire la condivisione delle informazioni e delle riflessioni che nascono durante il percorso. Per questo, il sito si arricchirà nel tempo: saranno progressivamente caricati tutti i materiali di approfondimento che saranno presentati e discussi durante gli incontri pubblici, così come report, immagini e video (quando on line) degli incontri stessi.

Sempre sul sito, attraverso la sezione “Quaderni degli attori” coloro che lo desiderano possono inviare un proprio contributo con osservazioni in merito al progetto.

 

  1. Il progetto  

         Questa sezione è dedicata a raccogliere tutte le informazioni sul progetto. Il Dossier di progetto è uno degli strumenti predisposti specificamente per il percorso. 

         Nel documento, il progetto viene descritto nei suoi aspetti strategici e nelle sue caratteristiche specifiche, mettendo a disposizione le informazioni di base in maniera chiara e completa. 

         Nel Dossier sono richiamati alcuni documenti di approfondimento che trovate in questa sezione.

         Ulteriori documenti integrativi verranno aggiunti nelle fasi successive alla luce delle richieste dei cittadini che parteciperanno agli incontri della parte del percorso dedicata alla presentazione pubblica dell’opera.

 

               

                  Dossier di progetto

                  Scarica il documento

 

                  Documenti di approfondimento

                 Studio Idraulico del torrente Seveso - Scarica il Documento

                 Progetto di Variante al PAI  - Scarica la cartella ZIP

                 Piano operativo bonifica

                 Galleria fotografica area dell'intervento ex-snia

    1.  Le tappe del percorso

    2.   Soggetti coinvolti

    3.   Contatti

    Attualmente nessun contenuto è stato classificato con questo termine.

    Abbonamento a RSS - Area di laminazione del torrente Seveso nei Comuni di Paderno Dugnano, Varedo, Limbiate