Giornata Mondiale dell'Acqua, AIPo alla 16a edizione di "Fiumi di primavera" a Mantova

Ritratto di Anonymous
Categoria: 
Mar
21
2016

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA, AIPo ALLA 16a EDIZIONE DI "FIUMI DI PRIMAVERA" A MANTOVA

Martedì 22 marzo "Fiumi di Primavera" - la manifestazione-evento che da sedici anni celebra a Mantova la Giornata Mondiale dell'Acqua -  tornerà ad animare le sponde del lungolago Gonzaga e Mincio nonché la "terraferma" del centro città.

Tra le 09 e le 15 circa 3.000 tra bambini, studenti, insegnanti, rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, delle agenzie e del volontariato prenderanno parte all'evento, che si conferma ancora una volta il maggiore per numero di partecipanti a livello nazionale e uno dei più significativi a livello europeo.
Il tema della Giornata Mondiale dell'Acqua (GMA) 2016 proposto dalle UN WATER sarà quello di "Acqua e lavoro"; questo sarà quindi anche il filo conduttore di molte delle attività che andranno a comporre il cartellone di "Fiumi di Primavera" (il programma completo è scaricabile da questa pagina), insieme ad altri temi di carattare più locale:

  • Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 – La cultura dell'acqua
  • Il Contratto di Fiume Mincio
  • Le buone pratiche per l'uso sostenibile dell'acqua in agricoltura
  • Il recupero delle Pescherie di Giulio Romano

"Fiumi di Primavera" è promossa da Labter - Crea Rete di Scuole con ISIS della Bassa Friulana Rete regionale di Scuole e GLOBE ITALIA Rete nazionale di Scuole in collaborazione con i partner istituzionali Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Ufficio Scolastico Territoriale, Parco del Mincio e Parco Oglio Sud.

Anche AIPo sarà presente con una propria postazione e sarà a disposizione di ogni gruppo e persona per illustrare le proprie azioni a servizio della sicurezza idraulica del territorio e della navigazione fluviale. A seguire l'iter organizzativo preparatorio e incontrare i visitatori nel corso della giornata è l'arch. Lorella Togliani dell'Ufficio AIPo di Mantova.

Per scaricare la locandina-invito della manifestazione, cliccare QUI.
Per visionare il programma e l'insieme delle iniziative previste, cliccare QUI.

21/03/2016