Ven.To Bici Tour, conclusa la terza edizione con ottimi risultati

Ritratto di Anonymous
Categoria: 
Giu
08
2015

VEN.TO BICI TOUR, CONCLUSA LA TERZA EDIZIONE CON OTTIMI RISULTATI

(8/06/2015) Si è conclusa ieri  (domenica 7 giugno) a Torino la  terza edizione di VENTO Bici Tour / 2015. 

La manifestazione, promossa dal gruppo di lavoro del DAStU – Politecnico di Milano, è finalizzata a creare un diffuso consenso sul progetto di un'unica pista esclusivamente ciclabile da Torino a Venezia (con "deviazioni" su Milano e il il Delta) che corra prevalentemente sugli argini del Po.

Il gruppo del Politecnico è partito da Venezia sabato 30 maggio per arrivare nel capoluogo piemontese il 7 giugno attraverso 9 tappe e oltre 15 eventi lungo il tragitto.

AIPo, oltre ad essere tra gli enti patrocinatori dell'iniziativa, ha partecipato attivamente presenziando in particolare all'appuntamento di Orio Litta (condividendo il progetto di un nuovo passaggio ciclabile che eviti di dover percorrere un tratto di strada trafficata) e firmando a Trino Vercellese un Protocollo d'intesa per la realizzazione della ciclopista assieme a Politecnico di Milano, Regione Piemonte, Comuni rivieraschi e parchi/aree fluviali del tratto del Po vercellese/alessandrino. 

Da segnalare l'impegno manifestato dal Ministro delle Infrastutture, Graziano Delrio, al convegno svoltosi a Cremona il 3 giugno, a favore della realizzazione dell'opera.

La firma del protocollo d'intesa a Trino Vercellese il 6 giugno 2015.