Ciclovia Vento, nuovo finanziamento da Regione Lombardia

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Nov
13
2025

(fonte: Regione Lombardia) - Regione Lombardia mette a disposizione ulteriori 602.343 euro per realizzare il tratto della Ciclovia VENTO da San Rocco al Porto (LO) a Stagno Lombardo (CR), in corso di esecuzione da parte di AIPo. Lo stabilisce una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) di concerto con gli assessori Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile), Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi),  Debora Massari (Turismo, Marketing territoriale e Moda).

Il finanziamento, necessario per fronteggiare un aumento dei costi, consentirà di completare i 61 chilometri della tratta entro la fine del 2026 e si aggiunge ai 12,8 milioni di euro già stanziati dalla Regione. Complessivamente l’impegno economico regionale sale a 13,4 milioni.

“Attraverso la sinergia con l' Agenzia Interregionale per il fiume Po – afferma l’assessore Comazzi, componente il Comitato di Indirizzo AIPo – stiamo lavorando per dotare il territorio di un’opera fondamentale sotto diversi punti di vista. Eventi imprevisti, dovuti a prolungati periodi di pioggia, hanno generato un rallentamento dell’iter che ora però troverà nuovo impulso grazie al finanziamento regionale”.