Categoria
Proseguono a pieno ritmo i lavori di AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) di sistemazione e miglioramento dell’alveo del torrente Parma nel tratto cittadino, tra Ponte di Mezzo e Ponte delle Nazioni. I lavori consistono, in particolare, nella manutenzione straordinaria del muro spondale posto in sinistra a valle del Ponte di Mezzo, tramite la ricostruzione di un tratto di circa 20 metri, nel ripristino della sezione di deflusso, mediante movimentazione del materiale accumulatosi in alveo, e nella sistemazione della pista di servizio in sinistra al di sotto della prima campata del Ponte di Mezzo e di Ponte Verdi.
L’intervento sul muro spondale, ormai ammalorato, consente una migliore conformazione dell’alveo di magra e di proteggere dall’erosione della corrente l’area golenale retrostante, sulla quale si affacciano i muri arginali e numerosi edifici storici e in cui è anche presente un sottoservizio fognario. Per eseguire i lavori è stato necessario approntare opere provvisionali in alveo che permettano di operare in sicurezza, allontanando la corrente dalla sponda sinistra.
Con la movimentazione di materiale d’alveo si ottiene una risagomatura, con conseguente miglioramento della sezione di deflusso del torrente. Una parte dei sedimenti accumulatisi in sponda destra viene spostata e utilizzata sulla sponda opposta per il ripascimento delle zone in erosione poste alla base del muro spondale.
L’eventuale materiale di scavo in esubero è gestito, ai sensi della normativa, per rafforzare le sponde in erosione nei tratti del Parma a valle del centro cittadino.
Pur non rientrando questo tratto di torrente tra i siti della rete Natura 2000, sono stati adottati accorgimenti per salvaguardare la fauna ittica, ridurre al minimo l’intorbidamento delle acque, evitare lo sversamento di sostanze inquinanti e permettere il deflusso dell’acqua.
L’importo complessivo dei lavori è di 250.000 euro.