Aggiornamenti sulla situazione del Po / 4

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Nov
03
2018

La piena del Po prosegue la sua propagazione lungo la parte mediana dell’asta fluviale con livelli che si attestano sopra la soglia 1 (criticità ordinaria) tra Casalmaggiore e Pontelagoscuro, mentre rimane il livello di criticità 2 (criticità moderata) nei rami deltizi a causa del difficoltoso deflusso in mare.

Si prevede che i valori non subiranno variazioni rilevanti  per le prossime 36 ore.

A partire dalla nottata di domenica, in relazione a  una nuova perturbazione che interesserà il Piemonte occidentale, è atteso un nuovo incremento dei livelli nel tratto piemontese del Po. Si ritiene probabile il superamento della soglia 1 in corrispondenza negli idrometri di Carignano, Torino Murazzi e San Sebastiano  e possibile anche il superamento della soglia 2 nelle ore successive. In merito a questa ulteriore onda di piena in via di formazione nel settore occidentale saranno forniti ulteriori aggiornamenti, sulla base dei dati di previsione.

Il personale AIPo rimane attivo nell’azione di monitoraggio e verifica delle opere idrauliche, in collaborazione e coordinamento con tutti gli Enti facenti parte del sistema di protezione civile.

E’ raccomandata la massima prudenza in prossimità delle aree prospicienti il fiume e delle golene.