Nell’ambito degli accordi quadro relativi alla manutenzione ordinaria delle opere del presidio idraulico di San Secondo (PR) appaltati al consorzio CO.IM.PA (Consorzio Stabile Imprese Associate) dall’Ufficio AIPo di Parma, sono stati consegnati in data 10.09.18 i seguenti interventi finalizzati al mantenimento dell’efficienza della funzionalità idraulica delle arginature di 2° categoria appartenenti al Presidio:
- Torrente Stirone: regimazione via Faustini in comune di Fidenza (PR)
Stante il fenomeno erosivo che sta interessando la sponda in sinistra idraulica in prossimità dell’argine maestro, è prevista la regimazione del T. Stirone per un tratto lungo circa 200 metri in corrispondenza del quale verrà aperto un canale centrale all’interno dell’alveo in modo da indirizzare il filone principale della corrente lungo tale canale, allontanandolo dalla sponda in erosione. Il materiale proveniente dall’apertura del canale sarà movimentato ed utilizzato per l’imbottimento della sponda in erosione.
- Ripristino delle arginature a seguito della presenza di tane di animali
Il monitoraggio delle arginature ha evidenziato la presenza di alcune importanti tane all’interno del corpo arginale, sia lato campagna che lato fiume, nel T. Stirone, in località Chiusa Viarola del comune di Fidenza, nel F. Taro, in località foce C. Rigosa, e nel T. Rovacchia in prossimità della foce. Si provvederà alla loro chiusura mediante mezzi meccanici.