>>> SEZIONE IN AGGIORNAMENTO
Il Comitato di indirizzo è un organo collegiale formato dagli Assessori delle Regioni di cui all’art. 1 competenti in materia, con Presidenza a rotazione di durata biennale.
Principali competenze del Comitato di Indirizzo:
a) conferisce e revoca l’incarico di Direttore;
b) stabilisce gli obiettivi programmatici e ne verifica l’attuazione;
c) definisce le articolazioni territoriali di cui all’art. 2;
d) approva il regolamento di organizzazione e il regolamento di contabilità proposti dal Direttore;
LEGGE REGIONALE 22 NOVEMBRE 2001, n.42
ISTITUZIONE DELL'AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO (AIPO)
Testo coordinato con le modifiche apportate dalle L.R. 23 dicembre 2004, n. 27, art. 55; L.R. 29 luglio 2021, n.12, art. 2
Nel Piano Strategico dell’Agenzia approvato con delibera del Comitato di Indirizzo di AIPo n. 51 del 24 novembre 2022 sono state definite Purpose (scopo) e Mission di AIPo anche alla luce delle nuove sfide del nostro tempo.
Per consultare le leggi regionali di Piemonte, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto relative al presente Accordo, consultare la pagina: https://www.agenziapo.it/content/normative-di-riferimento
Accordo Costitutivo dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po
Art. 1. Oggetto e contenuto
Già nel 1806 Eugenio Napoleone (Eugenio di Beauhanais), Vicerè del Regno d'Italia per conto di Napoleone Bonaparte, aveva istituito un "Magistrato civile per lavori generali che riguardano il grande sistema del Po", mentre a Parma l'Ufficio di Ispezione superiore del Genio Civile per il Po.
Dopo l'unità d'Italia si sentì l'esigenza di individuare una struttura unica alla quale affidare il coordinamento unitario dell'attività idraulica di tutto il complesso bacino del Po.