Uffici AIPo in intensa attività per le piene in Lombardia ed Emilia-Romagna

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Ott
31
2023

Intenso impegno del personale AIPo per fronteggiare le piene dei corsi d’acqua nell’area emiliana occidentale e in Lombardia, in particolare a Milano.

Si forniscono di seguito alcuni elementi informativi di particolare interesse.

A Milano, interessata da una piena del torrente Seveso particolarmente rilevante, è stato completamente utilizzato il CSNO (Canale scolmatore di nord ovest) ma nonostante questo si sono verificati diffusi allagamenti nell’area urbana, per i quali vi è stata una generale mobilitazione di tutti gli enti a vario titolo partecipi del sistema di protezione civile locale e regionale.

A Brescia (foto copertina news) è in corso, a cura dei tecnici di AIPo, un intervento urgente per la risistemazione dell’argine maestro in sponda sinistra del fiume Mella, parzialmente eroso lungo un tratto di un centinaio di metri. L'area in questione dista circa 150 metri dal ponte di via Volturno in direzione nord. I mezzi della ditta incaricata da AIPo sono in azione da stamattina al fine di ripristinare l’arginatura; i lavori verranno effettuati e conclusi con la massima celerità possibile.

A Parma sono in corso da stamattina, a cura dei tecnici AIPo, le operazioni di rilascio delle acque trattenute nella cassa di espansione del torrente Parma in occasione della recente piena. Il deflusso avviene gradualmente e con regolarità, in modo da mantenere il livello del Parma al di sotto della soglia 2 di criticità a Ponte Verdi  (posta a 2,15 metri sopra lo zero idrometrico). Lo “svuotamento” dell'acqua accumulata nella cassa dovrebbe concludersi entro la serata di oggi, in modo che l’impianto sia pronto, in caso di necessità, a laminare eventuali nuovi afflussi di piena che dovessero provenire da monte. Attualmente vengono rilasciati dalla cassa circa 210 metri cubi d’acqua al secondo.

Nel corso della scorsa notte e per tutta la giornata odierna l'impianto è stato continuamente monitorato dal personale AIPo, così come è proseguita la vigilanza lungo i fiumi interessati dai fenomeni di piena.

Sotto attenta osservazione anche i fiumi Panaro in provincia di Modena e Secchia nelle province di Modena e Mantova.