Nella mattinata di oggi (11 novembre 2025), dopo la preparazione del cantiere finalizzata ad operare in sicurezza, è iniziato a Sorbolo (PR) l’intervento di movimentazione del materiale terroso presente in golena destra del torrente Enza, al confine tra le province di Parma e Reggio Emilia, a valle dei ponti stradale e ferroviario. I lavori vengono eseguiti nonostante le condizioni non ideali di operatività poiché i terreni risultano intrisi di acqua.
L’intervento è frutto di un accordo tra le Province di Parma e Reggio Emilia, FER e AIPo, che ne è soggetto attuatore. L’importo complessivo, considerate anche le operazioni di disboscamento già effettuate, è di 200.000 euro, suddiviso in parti uguali tra i quattro Enti.
Saranno asportati complessivamente 22.000 metri cubi di materiale, a monte e a valle dei ponti, sia in sponda destra che sinistra dell’Enza, e la durata dei lavori è prevista in 70 giorni, salvo sospensioni per avverse condizioni meteo, oltre alla rimodellazione finale delle aree di golena coinvolte.