Summer school W.A.T.E.R.,visita al Polo scientifico AIPo e prove di rilevamento fondali sul Po

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Lug
04
2019

Il 27 giugno scorso una trentina di partecipanti, provenienti da diversi Paesi europei, alla Summer School W.A.T.E.R.(Workshop on Advanced measurement Techniques and Experimental Research), hanno visitato il Polo scientifico AIPo di Boretto e attuato alcune attività sperimentali sul Po, accompagnati dal prof. Massimo Guerrero dell'Università di Bologna. W.A.T.E.R è una Summer School iniziata nel 2016 dalla la Vrije Universiteit di Bruxelles (www.vub.ac.be),  e dallo Experimental Methods and Instrumentation Committee (EMI-  ) dello IAHR (International Association for Hydro-Environment Engineering and Research- Associazione Internazionale per l’Ingegneria Idraulica e Ambientale (www.iahr.org). Questo corso è incentrato su metodi sperimentali applicati in diversi campi dell’idraulica, combinando sessioni teoriche a esercizi pratici. La Summer School è aperta a studenti di Dottorato e di Master e a operatori del settore. La quarta edizione si è tenuta presso l’Università di Bologna dal 24 al 28 giugno 2019.

La mattinata del 27 è stata dedicata alla visita dei  Laboratori geotecnico e idraulico presso il Polo AIPo, durante la quale le strutture e la mission dell'Agenzia sono state presentate da Alessandro Rosso e Agnese Bassi, responsabili della gestione dei Laboratori. A seguire, si è svolta una visita ai modelli idraulici delle casse di espansione dei fiumi Parma e Panaro, tuttora installate  presso il Polo scientifico. Sempre durante la mattinata Luca Crose e Paolo Piovani hanno presentato  l’Unità di Monitoraggio  dei fondali del fiume Po, che vanta strumentazioni all’avanguardia, tra le quali un ecoscandaglio Multibeam installato su un’imbarcazione dedicata, il Leonardo. Inoltre, è stato illustrato ai partecipanti l’importanza dei modelli numerici 3D del fondo del fiume Po nella modellistica idraulica, nella modellistica ai fini della navigazione, nello studio e evoluzione della morfologia fluviale e nella cartografia elettronica batimetrica.

Nel pomeriggio la visita degli studenti è proseguita presso la sede di AIPo Navigazione che si trova sempre a Boretto, sulle sponde del fiume Po. I giovani della Summer School hanno potuto assistere all’utilizzo pratico del Multibeam per la rilevazione dei fondali del fiume Po recandosi a bordo dell’imbarcazione Leonardo, dove il pilota Rubens Lucchini e il tecnico Paolo Piovani hanno illustrato nella pratica come si svolge una sessione di rilievo.