Studenti dell'Università di Parma in visita al Polo scientifico AIPo di Boretto

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Nov
29
2023

Un gruppo di sei studenti della Laurea triennale in Scienze Geologiche dell'Università di Parma, accompagnato dal Prof. Roberto Valentino, ha fatto visita al Polo scientifico e tecnologico AIPo di Boretto (RE).

A dare il benvenuto ai visitatori, illustrando caratteristiche e funzioni di AIPo e del suo Polo, è stata Agnese Bassi (AIPo), tecnico di laboratorio geotecnico.

In particolare la dott.ssa Bassi (AIPo) e il dott. Rosso, Direttore del laboratorio geotecnico, hanno illustrato le principali prove geotecniche che vengono eseguite nel laboratorio, sia a livello teorico che pratico, mostrando i diversi procedimenti per ogni prova.

In seguito sono state illustrate agli studenti le finalità dei modelli fisici presenti nei due laboratori di idraulica del Polo.

Infine il Rosso ha parlato delle varie fasi e obiettivi del progetto FIBRADIKE, portando gli studenti sull'argine sperimentale da poco costruito nei terreni di proprietà del Polo scientifico di Boretto. Il Progetto di ricerca è condiviso fra AIPo e la Scuola Universitaria della Svizzera Orientale OST ed è stato finanziato dall'Ufficio Federale per l'Ambiente UFAM (CH) e l'Ufficio contro i rischi naturali del Canton Vallese (CH).