Studenti dell'Università di Bologna al Polo scientifico AIPo di Boretto

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Nov
14
2023

Il 10 novembre scorso un gruppo di trentacinque studenti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna, accompagnato dalla prof.ssa Serena Ceola, ha fatto visita al Polo scientifico e tecnologico AIPo di Boretto (Re).

A dare il benvenuto ai visitatori, illustrando caratteristiche e funzioni del Polo, è stato il dott. Luca Crose, responsabile della struttura.

E' quindi seguita la relazione dell'ing. Francesca Carisi, dell'Ufficio Operativo AIPo di Parma, che ha presentato la storia e le funzioni di AIPo e si è soffermata in particolare sull'iter di costruzione della cassa di espansione del Torrente Baganza - in corso di realizzazione -  e del suo modello fisico in scala, presente nel laboratorio di idraulica di Boretto.

Il Prof. Marco D'Oria, dell'Università di Parma, ha quindi illustrato le fasi di costruzione e le finalità dei modelli fisici relativi alle casse di espansione del torrente Baganza e del torrente Parma (quest'ultima funzionante dal 2005), entrambi edificati nei due laboratori idraulici di Boretto. Proprio con una visita all'impianto sul torrente Parma,  posto alcuni chilometri a sud della città di Parma, si è conclusa la giornata di approfondimento tecnico-scientifico, particolarmente apprezzata dai partecipanti.