Situazione fiumi Secchia e Panaro

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Nov
19
2019

Il personale AIPo di Modena, in stretto coordinamento col sistema di protezione civile regionale e locale, continua nell'attività H24 di monitoraggio, controllo e gestione delle opere idrauliche lungo i fiumi Secchia e Panaro, in relazione all'allerta arancione che tuttora persiste nell'area di riferimento.

Nel pomeriggio di ieri (18 novembre) sono state effettuate dal personale AIPo dell'ufficio di Modena manovre alla cassa di espansione del fiume Panaro, fino alla chiusura completa delle paratoie, per consentire di alleggerire la situazione nella zona dei prati di San Clemente e agevolare l'apertura delle porte vinciane del canale Naviglio a Bomporto. Sono stati invasati circa 8 milioni di metri cubi. In seguito, si è provveduto alla riapertura delle paratoie per consentire lo scarico dell'acqua accumulata nella cassa, in modo da ottenere nuova capacità di invaso per eventuali ulteriori incrementi da monte.

In piena attività anche il personale AIPo di Mantova e Ferrara per il monitoraggio delle parti terminali di Secchia e Panaro.

Per ulteriori dati, consultare il sito https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/