Situazione fiumi emiliani

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Feb
28
2024

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua emiliani a partire dalle sezioni montane, che ritarderanno la fase di esaurimento delle piene nelle sezioni vallive, dove dovrebbero registrarsi nuovi colmi, seppure, allo stato attuale delle previsioni, con valori che dovrebbero risultare inferiori a quelli già registrati nella giornata di ieri, martedì 27/02. (fonte: Bollettino ARPAE 28/02/2024).

Il personale AIPo continua ad essere attivo H24 nel monitoraggio dei livelli e delle arginature, in coordinamento con i sistemi locali e regionale di protezione civile.

28/02/2024 - ore 8.55

Aggiornamento (ore 12.40)

Per la giornata di domani, giovedì 29 febbraio, sono previste condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse che potranno essere più intense e localmente a carattere di rovescio sui rilievi centro-occidentali. Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-occidentale, che alimenteranno le piene già in atto sui fiumi Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno, prolungando l'occupazione delle aree golenali e l'interessamento degli argini. Il personale AIPo continua ad essere attivo H24 nel monitoraggio dei livelli e delle arginature, in coordinamento con i sistemi locali e regionale di protezione civile. (fonte: Bollettino ARPAE 28/02/2024).