Sicurezza pista ciclabile Mantova-Peschiera lungo il Mincio, taglio selettivo piante ammalorate

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Mag
18
2021

Gli eventi atmosferici avversi che hanno intensamente colpito il territorio mantovano nei giorni 1 e 2 maggio hanno causato la caduta di alcune piante, poste in terreno demaniale, lungo la pista ciclabile Mantova- Peschiera che corre sulle sponde del fiume Mincio.

A seguito della ricognizione effettuata nei giorni immediatamente successivi  lungo il percorso, si è evidenziata la presenza di diverse piante che risultano pericolanti o irrimediabilmente ammalorate e dunque costituiscono un possibile pericolo per l‘incolumità delle moltissime persone che frequentano in bicicletta o a piedi la pista ciclabile. Si è perciò stabilito, anche in ragione della segnalazione pervenuta dalla Provincia di Mantova, ente gestore della pista, e dandone comunicazione al Parco del Mincio, di effettuare un intervento di somma urgenza consistente in un taglio selettivo di quelle piante che, a causa delle loro cattive condizioni, possono crollare ed essere quindi fonte di rischio per gli utenti. 

L’operazione avrà inizio nella giornata di domani, 19 maggio 2021,  per una durata complessiva di circa 60 giorni e interesserà tratti compresi nei territori dei Comuni di Ponti sul Mincio, Monzambano, Valeggio sul Mincio, Marmirolo e Goito. Il primo tratto interessato dai lavori è quello in località Scarpina in comune di Ponti sul Mincio, che dovrà subire per alcuni giorni un’interruzione del transito e conseguente deviazione del percorso ciclopedonale, indicata con segnalazioni in loco.

Verranno inoltre effettuati interventi di decespugliamento e di sistemazione spondale.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a euro 150.000, a carico di AIPo.

L’ufficio AIPo di Mantova resta a disposizione per ogni eventuale richiesta di informazione e chiarimento.