Sicurezza dalle piene del torrente Seveso, al via due interventi per la laminazione delle acque per complessivi 27,4 milioni di euro

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Mar
16
2021

Prenderanno il via  nei prossimi giorni due importanti interventi a cura di AIPo per la sicurezza idraulica dalle piene del torrente Seveso: ad annunciarlo è stato l’Assessore al territorio  e protezione civile della Regione Lombardia, Pietro Foroni (Componente Comitato di Indirizzo AIPo) nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi a Milano, a cui ha partecipato anche il Direttore di AIPo, ing. Luigi Mille.

Il 18 marzo saranno consegnati i lavori per la realizzazione dell’area di laminazione del Seveso in comune di Lentate sul Seveso, relativi al primo stralcio dell’opera. La consegna dei lavori è stata coordinata col Sindaco e le autorità locali e consentirà di partire subito con la realizzazione dell’area golenale posta a  monte del territorio comunale. Questa, con i suoi 20.000 m3 di invaso è di fondamentale importanza per la salvaguardia idraulica dell’abitato di Lentate, in particolare della via Tintoretto, spesso interessata dalle esondazioni del Seveso. La durata prevista è di 200 giorni;  il cantiere relativo a questo primo stralcio sarà confinato nell’area interessata ai lavori senza impatti negativi sul territorio circostante.

Si procederà in seguito, per step successivi, alla consegna dei restanti due stralci, secondo e terzo, che consentiranno la realizzazione dell’area di laminazione in scavo, del canale di alimentazione e delle opere di restituzione delle acque del Seveso. L’area in scavo, sita nei pressi di via Brianza, garantirà, una volta ultimata, l’invaso in grado di contenere fino a 808.000 m3.

L’importo complessivo dell’opera è di 15,4 milioni di euro.

Sempre il 18 marzo, come concordato con il comune di Carimate (CO) e con tutte le altre amministrazioni comunali territorialmente competenti - Vertemate con Minoprio (MB) e Cantù (CO) - è prevista la consegna dei lavori di realizzazione delle aree golenali del torrente Seveso.

Si tratta di una consegna parziale per permettere alla ditta aggiudicataria di organizzare la logistica del cantiere, che prevede più squadre operative su diverse aree contemporaneamente, con relativa gestione delle interferenze evidenziate dalle amministrazioni comunali.

Dovrà inoltre essere portato a termine da parte del soggetto incaricato, Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA) il monitoraggio ante-operam.

La durata contrattuale dei lavori è pari 365 giorni e l’importo complessivo dell’opera è pari a 12 milioni di euro.