Riconoscimento "Riserva Biosfera MAB Unesco" al "Po Grande"

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Giu
20
2019

A poco più di un anno dalla presentazione pubblica della candidatura a "Riserva Biosfera Mab UNESCO" del tratto medio padano del Po è arrivato ieri, 19 giugno, a Parigi – nella prestigiosa sede dell’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura – l’ambito riconoscimento ufficiale al progetto, coordinato dall’Autorità di bacino Distrettuale del Fiume Po.
La decisione della promozione a Riserva Mab di PoGrande è stata assunta nel corso della trentunesima sessione del Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma MaB che si sta svolgendo nella capitale francese dal 17 al 21 Giugno.
I Comuni che hanno aderito alla candidatura sono 85 e si distribuiscono lungo il tratto medio del Po in 3 regioni - Lombardia, Emilia Romagna e Veneto -  e 8 province (Cremona, Lodi, Pavia, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Rovigo).
L’iter burocratico del dossier PoGrande ha ricevuto il determinante sostegno di numerosi soggetti, a partire dal Ministero dell'Ambiente, le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Legambiente Emilia-Romagna, Università degli Studi di Parma, Fondazione Collegio Europeo di Parma.

Maggiori info alla pagina:

https://adbpo.gov.it/slider/successo-di-pogrande-allunesco-oggi-a-parigi-e-arrivatala-proclamazione-ufficale-a-riserva-biosfera-mab-unesco/