Progetto LIFE Climax Po, a Parma convegno su acque e territorio e 6° Meeting

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Dic
04
2025

ACQUE E TERRITORIO
La pianificazione distrettuale in un clima che cambia
Convegno pubblico del VI Meeting LIFE Climax Po
Parma, 4 dicembre 2025 
Scarica il programma

Al Palazzo del Governatore di Parma è iniziato stamattina il convegno “Acque e territorio – La pianificazione distrettuale in un clima che cambia”, organizzato nell’ambito del VI Meeting LIFE Climax Po, progetto co finanziato dall'Unione Europea. I temi affrontati riguardano la difesa del territorio, la gestione delle acque su scala distrettuale e le azioni da mettere in campo per l’adattamento al cambiamento climatico. Questioni che gli eventi alluvionali degli ultimi anni hanno reso ancora più urgenti.

Tra i partecipanti, Fabrizio Curcio, Commissario straordinario alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione in Emilia-Romagna, Toscana e Marche, che porta l’esperienza diretta di chi ha gestito l’emergenza sul campo. Con lui i rappresentanti delle quattro regioni più coinvolte nel bacino del Po: Angelo Robotto per la Direzione Generale Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte; Immacolata Tolone per l’Unità Organizzativa Difesa del suolo della Regione Lombardia; Cleto Carlini per la Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente della Regione Emilia-Romagna; Luca Marchesi per la Direzione Generale Area Tutela e sicurezza del Territorio della Regione Veneto, insieme all'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, ad AIPo,rappresentata dal Direttore Gianluca Zanichelli, e al Comune di Parma.
Il convegno, patrocinato dal Comune di Parma, si inserisce nel percorso di partecipazione integrata che l’Autorità di Bacino del Po sta portando avanti per aggiornare i tre Piani distrettuali per il ciclo 2027-2033: il Piano di Gestione Acque (PdGPo), il Piano del Bilancio Idrico (PBI) e il Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA). Strumenti che dovranno rispondere a una realtà climatica che richiede risposte integrate tra i diversi livelli di governance.

Ulteriori info al sito: https://www.lifeclimaxpo.adbpo.it/