Previsti nuovi innalzamenti del Po in Piemonte e degli affluenti emiiani

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Mar
09
2024

Sulla base dei dati relativi alle precipitazioni avvenute e in corso nonché di quelle previste a partire dalla serata di oggi nel settore occidentale,  si stima che nell’arco delle prossime 24 – 36 ore il fiume Po torni a subire un incremento dei livelli nel tratto piemontese (da Carignano a Isola S. Antonio), con valori superiori alla soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo). 

Ulteriori previsioni sull’evoluzione della piena nei tratti più a valle – tutti attualmente sotto le soglie di criticità  - saranno possibili nel corso delle prossime giornate.

L’innalzamento dei livelli del Po potrà interessare le aree golenali e richiede in generale l’adozione di comportamenti prudenti.

In Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni di pioggia delle prossime ore, potranno verificarsi rapidi incrementi dei livelli idrometrici degli affluenti dell’Emilia occidentale e centrale, con possibili superamenti della soglia 2 (criticità moderata, colore arancione).

Il Servizio di piena centrale AIPo e gli uffici AIPo territoriali proseguiranno nelle attività  di monitoraggio e controllo dei livelli e delle arginature,  al fine di prevenire eventuali criticità, in coordinamento con i sistemi locali e regionali di protezione civile.