Piene fiumi emiliani, le azioni di AIPo

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Gen
23
2021

Dalla serata di  ieri e lungo la notte il personale degli uffici AIPo di Modena e Parma è stato attivo per le azioni di monitoraggio e vigilanza sulle opere idrauliche di competenza.

A Modena le attività hanno riguardato le arginature di Secchia e Panaro e le casse di espansione dei due fiumi. 

Il personale dell'ufficio AIPo di Parma ha operato in particolare  lungo Taro, Rovacchia, Parma ed Enza - che ha raggiunto il livello 3 di criticità a Sorbolo nella prima mattina di oggi -  e sulle casse di espansione di Parma ed Enza.

Presso la cassa di espansione del Parma sono state effettuate nel corso della notte manovre alla paratoie che hanno  consentito di ridurre la portata in uscita dall’invaso a 120 m3/s , così da garantire il non superamento dei 300 m3/s a Ponte Verdi, in città, e ridurre il colmo di piena nel transito a Colorno. Il volume invasato nella cassa durante è stato di circa 4 milioni di m3.

Anche le casse dell’Enza (che non sono dotate di impianti di regolazione) sono state in parte invasate dalle acque del torrente.

Le attività di AIPo sono svolte in coordinamento con tutti gli Enti del sistema di protezione civile locale e regionale e proseguiranno fino al ritorno dei livelli sono le soglie di criticità.