Piene fiumi emiliani - Aggiornamento

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Dic
02
2023

Nel corso della giornata di oggi sono proseguite le azioni di monitoraggio del personale AIPo sui corsi d’acqua emiliani interessati dai fenomeni di piena, in particolare Taro, Parma, Enza, Secchia.

A partire dalle 7,30 di stamattina le paratoie della cassa di espansione del Parma sono state parzialmente abbassate dal personale AIPo in modo da fare fuoriuscire a valle una portata compatibile con i livelli di sicurezza (circa 115 m cubi al secondo).

Anche le casse di espansione dell’Enza sono entrate in funzione e i livelli a Sorbolo sono in graduale decremento, dopo aver superato la soglia 2 di criticità  (colore arancione) nella tarda di mattinata di oggi.

Il monitoraggio sulle opere idrauliche di competenza è perciò proseguito nel corso della giornata e prosegue fino al rientro sotto le soglie di criticità.

Anche a Modena il personale AIPo è impegnato H24 nel monitoraggio del fiume Secchia, che ha superato il livello 2 di criticità (colore arancione) a Ponte Alto a partire dalla tarda mattinata di oggi.

Le operazioni vengono condotte in coordinamento con gli Enti facenti parte dei sistemi di protezione civile locali e regionale.

ore 16.30