Piena del Po, aggiornamenti. Si chiudono le rotte arginali nella bassa reggiana

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Ott
21
2024

Piena fiume Po

Il colmo di piena del Po ha transitato a Boretto stamattina con 6,37 metri sullo zero idrometrico (criticità moderata, colore arancione) e si prevede che transiti nella sezione di Borgoforte nella serata odierna, con valori oltre la terza soglia di criticità (elevata, colore rosso).

I livelli del Po hanno già oltrepassato la soglia 2 di criticità nel tratto veneto-emiliano, nella sezione di Pontelagoscuro e nei rami del Delta. 

Nelle prossime 24 ore, in ragione dei consistenti apporti degli affluenti emiliani, i livelli attesi lungo il tratto del Po tra Borgoforte e il mare Adriatico si attesteranno su valori prossimi o di poco superiori alla terza soglia di criticità (elevata, colore rosso).

La conca di navigazione di San Leone (Mn) è chiusa fino a conclusione dell’evento di piena.

La piena interessa le aree golenali ed è raccomandata prudenza e massima attenzione nell'avvicinarsi al fiume e nelle attività di navigazione.

E’ altresì richiesto di non creare difficoltà nei pressi del fiume all’eventuale passaggio di personale e mezzi adibiti al monitoraggio e alla gestione dell’evento di piena.

Gli uffici centrali e territoriali AIPo restano attivi H24 per il monitoraggio  della piena del Po e delle piene tuttora in corso lungo gli affluenti emiliani e per eventuale pronto intervento, in coordinamento con i sistemi regionali e locali di protezione civile.

Il Po in Veneto stamattina 

 

 

 

Interventi nella bassa reggiana

In piena attività le ditte incaricate da AIPo per la chiusura delle rotte arginali verificatesi su torrente Crostolo, canalazzo Tassone  e cavo Cava nella bassa reggiana: ultimato l’intervento di chiusura su quest’ultimo canale, mentre si prosegue senza sosta per concludere le altre operazioni.