Nuovo prezzario AIPo

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Gen
08
2021

Pubblichiamo nel presente spazio News il nuovo Prezzario di Riferimento AIPo edizione 2020-21, in attesa della sua pubblicazione anche all’interno di una sezione del sito AIPo, una volta concluse alcune operazioni tecniche di sistemazione del portale.

Il formato DCF è utilizzabile, per ragioni di sicurezza, da chi dispone del software PRIMUS H.

E’ in ogni caso allegata anche la versione in formato PDF.

Sono lieto del varo di questo strumento – commenta il Direttore di AIPo, ing. Luigi Mille  – perché rappresenta un fattore di trasparenza e contribuisce alla prevenzione di contenziosi con le imprese, anche se ad oggi sono comunque in numero ridotto".

Per scaricare il Nuovo Prezzario AIPo in formato DCF cliccare QUI.

Per scaricare il Nuovo Prezzario AIPo in formato PDF cliccare QUI.

Scheda descrittiva

Il lavoro di redazione del Nuovo Prezzario di Riferimento AIPo nasce con l’obiettivo di mettere a disposizione uno strumento in grado di garantire una maggiore uniformità nell’applicazione dei prezzi all’atto della redazione di progetti e perizie.

Il lavoro ha considerato quale riferimento il Prezzario AIPo Edizione 2000, procedendo ad una analisi e confronto delle strutture e dei contenuti dei prezzari Regionali delle 4 Regioni Costitutive; durante la fase iniziale il focus ha riguardato l’implementazione del metodo di valutazione e costruzione del complesso delle voci di elenco prezzi; una attività di confronto poi ha riguardato la fase finale di revisione delle voci.

Ulteriore obiettivo è stato quello  di garantire uniformità anche riguardo alla formulazione delle future analisi prezzi eventualmente necessarie per la quantificazione delle lavorazioni, qualora si riscontrasse la necessità di utilizzare voci di prezzo non presenti nel Nuovo Prezzario e neppure nei Prezzari Regionali.

Il Prezzario, a tale scopo, è stato quindi costruito mediante un applicativo software, utilizzando codifiche ed elementi di prezzo elementari che consentiranno di produrre analisi, utilizzando elementi costituivi definiti e per lo più già presenti all’interno del database così implementato.

Il Prezzario intende garantire una semplice possibilità di aggiornamento nel tempo; la struttura del database lo consentirà, operando sulle voci di prezzo elementari/costitutive che stanno alla base delle analisi prodotte e che definiscono le voci di elenco prezzi formulate.

I prezzi formulati si riferiscono all’esecuzione dei soli lavori, con esclusione degli oneri di sicurezza nei cantieri che, ai sensi della normativa vigente, debbono essere computati separatamente in maniera analitica.

Infine, nel corso del lavoro è emersa la necessità di valutare alcune voci di prezzo relativamente all’emergenza Covid-19. In addendum è stato perciò inserito un apposito settore del database contenente alcune voci di prezzo.