Nuove allerte sui fiumi

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Nov
02
2023

Le previsioni diffuse alle ore 12 da Regione Emilia-Romagna/ARPAE confermano, sulla base delle precipitazioni in atto e in divenire, un’allerta arancione idraulica (livello 2 di criticità) per i corsi d’acqua emiliani. In particolare, nei tratti vallivi dei fiumi dei settori centro occidentali dell’Emilia-Romagna si prevede la propagazione di piene con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini maestri. I tecnici AIPo sono pienamente operativi sui corsi d’acqua di competenza dell'Agenzia nelle azioni di monitoraggio, vigilanza ed eventuale pronto intervento, in stretto coordinamento con tutti gli enti facenti parte dei sistemi di protezione civile comunali, provinciali e regionale.  

La cassa di espansione del torrente Parma, che per due volte in pochi giorni ha trattenuto una quota significativa della piena (circa 8 milioni di metri cubi in entrambi gli eventi critici) è stata completamente svuotata ed è in grado di ricevere nuovamente eventuali afflussi da monte. Tutte le strutture della cassa, dalla diga di ritenuta alle arginature, sono costantemente monitorate dai tecnici AIPo per verificarne l’ordinato funzionamento.

Il livello del fiume Po in queste è attestato, all'idrometro di Boretto (RE),  attorno ai 3 metri sullo zero idrometrico, al di sotto della prima soglia di criticità  (che inizia a quota 4,50 metri s.z.i.).

In base alle previsioni diffuse alle ore 11,40 da Regione Lombardia, i fiumi lombardi saranno interessati da innalzamenti dei livelli idrometrici, anche consistenti in alcuni casi (in particolare Lambro, Brembo, Adda, Serio, Oglio, Chiese, Mella). Per consultare il bollettino di allertamento: https://www.allertalom.regione.lombardia.it/documenti;jsessionid=6E50826F2DD033F8161BD2D857552DAD

I tecnici AIPo sono pienamente operativi sui corsi d’acqua di competenza dell'Agenzia nelle azioni di monitoraggio, vigilanza ed eventuale pronto intervento, in stretto coordinamento con tutti gli enti facenti parte dei sistemi di protezione civile comunali, provinciali e regionale.