16 partner provenienti da 9 Paesi europei, un investimento complessivo di 6,8 milioni di euro e tre siti pilota in Italia, Francia e Polonia: questi i numeri del progetto europeo CRISTAL sulla navigazione interna, giunto al suo evento conclusivo nei giorni scorsi in Polonia.
Si è svolto a Poznań (Polonia), nella sede del Łukasiewicz – Istituto di Tecnologia, tra il 4 e 5 dicembre, il final event del progetto “CRISTAL – Climate Resilient and Environmentally Sustainable Transport Infrastructure, with a focus on inland waterways”, finanziato dall’Unione Europea, dedicato a migliorare la resilienza e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto, con particolare attenzione alle vie navigabili interne.
Il progetto mira a rendere il sistema idroviario europeo più attrattivo, affidabile e competitivo attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative per il monitoraggio delle idrovie e per la digitalizzazione delle catene logistiche. Durante l’evento sono stati presentati i risultati dei tre progetti pilota attivati nei Paesi partner.
Per l’Italia, AIPo, ENEA, Infrastrutture Venete e SOGESCA, coordinate da Uniontrasporti e Unioncamere, hanno lavorato con un obiettivo chiaro: incrementare del 20% il volume di merci trasportate sulle vie navigabili interne e aumentare dell’80% l’affidabilità e la fruibilità delle idrovie, anche in presenza di eventi climatici estremi.
AIPo ha sviluppato un innovativo modello di previsione a 10 giorni della navigabilità nelle sezioni più critiche del fiume Po a livello di fondali. Il sistema integra le elaborazioni di un modello statistico con quelle di un modello di machine learning realizzato da ENEA.
Le previsioni per ciascun tratto del fiume sono diffuse agli stakeholder dell’idrovia tramite uno smart bulletin, ovvero un bollettino informativo che offre una visione chiara e tempestiva delle condizioni di navigabilità del Po. Uno strumento destinato a diventare centrale nella pianificazione dei trasporti – merci o passeggeri – lungo il principale asse fluviale del Paese.
Lo smart bulletin, al momento in fase sperimentale, è consultabile sul sito istituzionale dell’Agenzia, all’indirizzo: https://www.agenziapo.it/content/smart-bulletin
I partner del progetto CRISTAL, oltre ad AIPo, sono: Łukasiewicz Poznan Institute of Technology (capofila), Alice – Alliance for Logistic, Innovation through Collaboration in Europe, ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, Fraunhofer, Infrastrutture Venete S.r.l., Sogesca Sustainable Development, University of Antwerp, Uniwersytet Gdanski, VNF Voies navigables de France, Kozlekedestudomànyi Intèzet, CERTH Center for research and technology Hellas, Unioncamere, Uniontrasporti, Euromobilità e Newcastle University.