La tavola rotonda del “Vento Bici Tour” al Polo Scientifico AIPo di Boretto

Ritratto di Anonymous
Categoria: 
Set
21
2016

LA TAVOLA ROTONDA DEL “VENTO BICI TOUR” AL POLO SCIENTIFICO AIPO DI BORETTO

Boretto, 20/09/2016 -  Si è svolta oggi pomeriggio la tavola rotonda conclusiva della 4a “tappa” del "VENTO Bici Tour 2016", ospitata da AIPo  presso il proprio Polo Scientifico e Tecnologico di Boretto (RE) (per visitare la pagina del Polo, vedi colonna a sinistra). Con questo “tour” in bicicletta lo staff del Progetto VENTO del Politecnico di Milano intende promuovere la realizzazione della ciclovia tra Venezia e Torino, che dovrebbe seguire in gran parte il corso del fiume Po.

L’incontro verteva sul tema “Ciclabilità, bonifica e argini” e ha  visto l’intervento di Bruno Mioni  (Direttore Agenzia Interregionale per il fiume Po), Aronne Ruffini, (Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale), Paolo Pileri (Politecnico di Milano-progetto VENTO), Gloria Negri (Ordine Architetti P.P.C. di Reggio Emilia), Giuseppe Baracchi (Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Piacenza); presenti anche rappresentanti di una decina di Amministrazioni  comunali rivierasche. 

Gli intervenuti hanno concordato sull'opportunità di creare le migliori condizioni per la realizzazione della ciclovia, che diventa un volano non solo per i territori direttamente percorsi dalla ciclabile stessa ma anche per quelli vicini e collegabili con altri ulteriori percorsi. Da parte di AIPo è stata ribadita la piena disponibilità a collaborare, verificando il migliore equilibrio tra la realizzazione del percorso e la primaria funzione di sicurezza idraulica delle arginature. 

A conclusione dell’incontro vi è stata una visita ai Laboratori di Idraulica e Geotecnica – in particolare ai modelli in scala delle casse di espansione dei fiumi Parma e Panaro e di un tratto del Po – e sono state mostrate alcune carte storiche del corso del Po custodite nella sede del Polo scientifico.