Interventi sul Po nel territorio di Adria

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Lug
08
2020

In occasione della conferenza di servizi riguardante il progetto per la realizzazione da parte di AIPo del diaframma lungo l'argine sinistro del Po di Venezia, in località Cavanella Po, sono state condivise tra l’ing. Valente e l'ing. Zorzan, di AIPo, il sindaco di Adria Omar Barbierato e il dirigente ing. Portieri, le attività che l’Agenzia Interregionale per il fiume Po ha in corso nell’ambito del territorio comunale.

L’intervento di Cavanella, per un importo di euro 2.100.000 e il cui inizio avverrà entro il 2020, è finalizzato a contrastare i moti di filtrazione superficiali e profondi dell’arginatura e riguarda un tratto esteso 500 metri, posto a valle dell’elettrodotto TERNA. Prevede la realizzazione di un diaframma avente profondità di 30 metri circa e l’impermeabilizzazione della scarpata arginale a fiume. Ne conseguirà un deciso miglioramento della sicurezza idraulica dell'argine sinistro del Po di Venezia e la riduzione delle filtrazioni a campagna nelle aree caratterizzate dalle maggiori criticità idrauliche.

L’esecuzione de lavori interesserà l'arginatura lato fiume ma potranno esserci temporanee interferenze con la strada comunale per consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività di cantiere.

Un’altra area interessata da criticità idrauliche evidenziate in particolar modo nel corso degli eventi di piena del 2018 e 2019, è in località Mazzorno Sinistro dove si è in attesa di un adeguato finanziamento per la realizzazione di un nuovo diaframma; in questi ultimi mesi, tuttavia, sono state effettuate delle approfondite indagini geotecniche che consentiranno di conoscere le caratteristiche del sottosuolo al fine di poter definire gli interventi più opportuni per la messa in sicurezza del territorio.

A giugno 2020 è stato affidato, da parte di AIPo, lo studio per l’analisi idraulica e del trasporto solido nel tratto fluviale del Po di Venezia interessato, negli ultimi anni, dalla formazione di un isola fluviale in corrispondenza al ponte Adria-Corbola. Lo studio è finalizzato a valutare gli effetti sulla sicurezza idraulica di detta isola fluviale, alla valutazione delle condizioni di equilibrio morfologico del tratto nonché ad individuare gli eventuali interventi da attuare per il miglioramento delle condizioni di sicurezza.

Il sindaco di Adria e il dirigente AIPo hanno confermato la massima collaborazione per trovare ogni sinergia per favorire tutti gli interventi di miglioramento della sicurezza idraulica.