Interventi lungo il torrente Parma tra Ponte nord e Ponte della tangenziale

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Set
14
2021

Sono in corso lungo il tratto  del torrente Parma tra Ponte Nord e Ponte della Tangenziale alcuni interventi di sistemazione delle sponde poste sul lato destro, interessate da fenomeni di erosione, finalizzati al parziale recupero della situazione morfologica precedente. I lavori vedono impegnati in modo coordinato AIPo e la ditta Bormioli Luigi SpA, che ha sede nell'area retrostante l’arginatura e proprietaria di parte della zona golenale oggetto dell'intervento.

AIPo provvede a due operazioni: la realizzazione di un canale lungo circa  290 metri nei pressi della sponda sinistra, tramite scavo di sbancamento, al fine di allontanare dalla sponda destra, soggetta ad erosione, il filone principale della corrente; il riporto del materiale di scavo sulla sponda destra e suo compattamento per strati sovrapposti.

Poiché il processo erosivo ha coinvolto un tratto della tubazione di scarico del depuratore dello stabilimento Bormioli Luigi S.p.a., la ditta stessa si è fatta carico di eseguire le seguenti ulteriori lavorazioni: l’adeguamento della tubazione di scarico con protezione allo sbocco formata da difesa in massi, pennello idraulico e voltatesta (prolungamento del pennello idraulico all'interno della sponda che alla fine dei lavori non sarà visibile perchè ricoperto da materiale terroso); il prolungamento della difesa spondale nel tratto a valle dello scarico per una lunghezza complessiva di circa 118 m.

I lavori a carico di AIPo prevedono una spesa di 110.000 euro e quelli a cura della Bormioli un importo di 100.000 euro.

Le operazioni, della durata complessiva di due mesi, si concluderanno entro metà ottobre.