Interventi di manutenzione straordinaria lungo l'Enza

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Lug
22
2019

Iniziano oggi gli interventi di manutenzione straordinaria  di AIPo lungo l'alveo del torrente Enza tra il ponte della via Emilia e il comune di Montecchio, che si aggiungono a quelli appena iniziati nel tratto tra il ponte di Sorbolo e la via Emilia.

Gli interventi consistono in due lavorazioni. La prima riguarda la rimozione del materiale vegetale fluiitato e il taglio selettivo della vegetazione ripariale, con l'asportazione di quelle piante malate o pericolanti che, in caso di piena, possono crollare e costituire un ostacolo al regolare deflusso delle acque, nonchè accumularsi sotto le pile dei ponti. Le operazioni verranno svolte sulla base di un'accurata analisi e valutazione della vegetazione ripariale, al fine coniugare gli obiettivi idraulici a quelli ecologici ed ambientali: Sia in fase di progettazione che di esecuzione dei lavori è attivato il supporto di un tecnico forestale.

Il secondo intervento ha l'obiettivo di migliorare le condizioni geomorfologiche del tratto considerato: anche tramite lo spostamento di sedime, verranno riattivati canali secondari all’interno dell’alveo, in modo da ridurre il rischio idraulico.

I lavori dureranno circa tre mesi e l'importo complessivo è di 450.000 euro.