Incontro tra AIPo e Confartigianato

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Mar
23
2023

Al fine di approfondire le modalità di implementazione del protocollo d’intesa siglato tra AIPo e Confartigianato il 30 gennaio 2023, si è svolto ieri (22 marzo 2023), presso la sede centrale AIPo di Parma, un incontro  a cui hanno preso parte per AIPo il Direttore Gianluca Zanichelli e i dirigenti  Filippo Cambareri e Giuseppe Barbieri e per Confartigianato il Presidente Marco Granelli e il Direttore Bruno Panieri. In particolare, il confronto è stato dedicato  alle future iniziative di collaborazione tra le parti, finalizzata alla conoscenza reciproca, alla semplificazione amministrativa, all’innovazione e alle tecnologie, nonchè alla promozione territoriale nelle aree interessate dalle attività delle due parti.

Sono stati perciò evidenziati i  macro-argomenti del protocollo di intesa ai quali dedicare particolare attenzione:  

  1. Sicurezza sul lavoro: per entrambe le realtà coinvolte nel protocollo d’intesa, la sicurezza sul lavoro, normata dal D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., rappresenta una questione di fondamentale rilevanza e che deve essere tutelata da tutti gli attori in campo mediante azioni adeguate finalizzate ad eliminare i rischi sul lavoro, sia nel pubblico che nel privato. Da questo impegno comune e dalla serietà con cui dipende anche il progresso civile di una società intera e la possibilità, per ogni luogo di lavoro, di maturare vantaggi competitivi nel lungo periodo.

  2. Codice di Comportamento: così come riportato dall’art. 2, comma 3, del DPR 62 del 2013 e dall’art. 2 del Codice di Comportamento di AIPo, gli obblighi di condotta previsti sono applicabili a tutti i dipendenti dell’AIPo, nonché nei confronti dei collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione. Tramite una collaborazione su questo fondamentale tema, saranno al centro delle iniziative i principi etici e di moralità dell’azione amministrativa pubblica ma anche le buone pratiche presenti nel pubblico e nel privato.

  3. Sostenibilità ambientale per la sicurezza idraulica: AIPo, secondo la sua mission, adotta le migliori prassi per la sicurezza idraulica e si impegna anche per l’attuazione degli obiettivi di sostenibilità alle diverse scale, per un equo sviluppo sociale, istituzionale ed economico dei territori fluviali. La finalità è proteggere e migliorare l’ecosistema del Po e garantirne la fruizione in sicurezza; inoltre, nella mission dell’Agenzia, è primario l’impegno sulla tutela dei territori dagli eventi avversi tramite le manutenzioni e i nuovi interventi, anche in conseguenza del cambiamento climatico. È dunque importante che Confartigianato e l’Agenzia sviluppino iniziative congiunte nell’ambito della sostenibilità ambientale riferita al tema della sicurezza idraulica.

Sulla base di questi presupposti andranno a definirsi le successive azioni concrete.