Grande partecipazione di pubblico alla mostra "Le forze delle acque" in occasione delle giornate FAI di primavera

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Mar
27
2023

Una grande e continua partecipazione di pubblico ha caratterizzato l'apertura della mostra “LE FORZE DELLE ACQUE. Governare il Grande fiume: mito, identità, strumenti” - allestita a Parma dal 20 gennaio scorso presso lo storico “Palazzo delle Acque” di strada Giuseppe Garibaldi 75 - in occasione delle Giornate FAI di Primavera del 25 – 26 marzo 2023 (https://fondoambiente.it/luoghi/palazzo-delle-acque?gfp). Centinaia i visitatori e le visitatrici di ogni età che hanno percorso a turni, lungo l'intero arco delle due giornate, i quattro piani del palazzo, apprezzandone l'originale e ormai "storica" fattura e consultando quanto esposto - antiche mappe, pannelli esplicativi, installazioni, video, reperti archeologici, dipinti - grazie all'attenta guida di studenti e studentesse del liceo Maria Luigia in veste di ciceroni per l'occasione.  

Un evento molto positivo anche per i quattro enti che operano nel "Palazzo delle Acque" e che hanno promosso assieme la mostra - AIPo, Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, ARPAE - e per l'Università di Parma, che ne ha curato la parte scientifica e l'allestimento.

Con le due giornate FAI si conclude l'esposizione "Le forze delle acque", iniziato il 20 gennaio 2023 e che ha visto moltissimi/e cittadini/e visitare la mostra e scoprire o riscoprire un edficio noto nella sua forma esterna ma meno conosciuto nei suoi spazi interni. Alcuni pannelli e didascalie installati per la mostra verranno lasciati lungo i corridoi per consentire ai cittadini che dovessero recarsi in futuro negli uffici di giovarsi di alcune significative informazioni sul Po e sull'azione degli Enti operanti nel "Palazzo delle acque".