Giornata della trasparenza AIPo 2016 - breve sintesi e relazioni presentate

Ritratto di Anonymous
Categoria: 
Dic
16
2016

GIORNATA DELLA TRASPARENZA AIPo 2016 - BREVE SINTESI E RELAZIONI PRESENTATE

Si è svolta stamattina presso la sede centrale dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po, a Parma, la “Giornata della trasparenza” AIPo 2016. Nel corso dell’incontro sono state illustrate le novità sulle procedure finalizzate ad accrescere il livello di trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni e a prevenire la corruzione, sia alcune delle attività più significative attuate da AIPo nel corso del 2016.

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming tramite il presente sito web.

A introdurre i lavori è stato il Direttore dell’Agenzia, Bruno Mioni, che ha ricordato l’importanza di una sempre maggiore comunicazione esterna delle attività e sottolineato lo sforzo dell’Agenzia per l’adempimento di quanto previsto dalla normativa nazionale in materia di trasparenza e antirocorruzione.

La prima relazione è stata svolta da Giuseppe Barbieri, dirigente responsabile per la Trasparenza e Anticorruzione di AIPo, che ha evidenziato in particolare l’ampliamento della pubblicità degli atti introdotto con l’accesso civico (Decreto legislativo 97 del 2016).

Luigi Mille, dirigente AIPo dell’area idrografica lombarda, ha illustrato la situazione degli argini maestri del Po da Cremona al Delta, rilevando l’opportunità di una valutazione sulla loro adeguatezza, in alcuni punti, in caso di piena con “tempo di ritorno” di 200 anni.

Mirella Vergnani, dirigente AIPo per la Subarea idrografica Emilia Occidentale, ha sottolineato i vantaggi, anche dal punto di vista della semplificazione,degli “Accordi quadro” per l’esecuzione dei lavori di manutenzione delle opere idrauliche: invece di tanti singoli affidamenti, viene infatti individuato con un’unica gara un solo soggetto che dovrà eseguire tutte le manutenzioni in un determinato territorio.

Sandro Bortolotto, dirigente Settore Programmi Interventi e Monitoraggi e dell’Area idrografica veneta, assieme a Federica Filippi, si è soffermato sull’attività di verifica interna di AIPo della qualità dei progetti: grazie a questa esperienza, sarà possibile ottenere il riconoscimento della certificazione di qualità UNII EN ISO 9001. Con il supporto di Sara Pavan ha poi illustrato i sistemi di modellistica che consentono di calcolare l’evoluzione di una piena e il cui affinamento è in continua evoluzione.

Ivano Galvani (Dirigente Settore navigazione interna) ha mostrato lo stato di avanzamento dei lavori per la nuova conca di navigazione sul Po a Isola Serafini (PC), giunta ormai al 75% e la cui conclusione è prevista nel 2017. Ha aggiunto che, anche grazie a un finanziamento europeo, sono ormai conclusi i lavori di realizzazione della scala di risalita per i pesci.

Romano Rasio, dirigente AIPo dell’Area Amministrazione, Finanza e Controllo, ha presentato una serie di dati statistici sulle performance amministrative dell’Agenzia, evidenziando, in particolare, che l’introduzione di nuove modalità di pagamento delle fatture ha comportato nella prima parte del 2016 un rallentamento nei tempi di liquidazione, che però si è sensibilmente ridotto nell’ultimo trimestre. Le innovazioni, anche se positive, richiedono infatti tempi di assorbimento e adeguamento da parte delle strutture amministrative.

L’ultima relazione è stata tenuta da Leonardo Falduto, Professore di Economia Aziendale presso l’Università del Piemonte Orientale e Nucleo di Valutazione di AIPo, il quale ha illustrato le procedure che le P.A. devono mettere in campo per l’individuazione dei processi e delle aree di lavoro più a rischio di corruzione e le azioni da adottare per prevenire i fenomeni corruttivi, in base alle leggi vigenti e alle direttive ANAC.

Le relazioni presentate nel corso dell’evento sono scaricabili cliccando QUI.