
Con l’aumento dei livelli idrometrici del torrente Enza dell’ultima settimana, dovuti allo scioglimento della neve in montagna, il materiale vegetale che si era depositato lungo le sponde è stato preso in carico dalle corrente, creando accumuli in alcuni punti localizzati dell’Enza – a Enzano (Parma) e Lentigione (Reggio Emilia) - che rischiavano di ridurre le condizioni di officiosità del corso d’acqua; inoltre le variazioni di livello idrometrico hanno reso instabili alcune essenze arboree, rendendole pericolose per il buon regime idraulico.
Alla luce delle previsioni meteo, emesse dal sistema di allertamento regionale per le prossime 48/72 ore, AIPo ha quindi effettuato un immediato intervento di rimozione del materiale legnoso e di alcune piante pericolanti.
Il personale AIPo è attivato, in coordinamento con gli tutti gli enti del sistema di protezione civile, per seguire l’evolversi della situazione e adottare le misure che si dovessero rendere necessarie.
AVVISO - Si ricorda che nelle news del sito web AIPo, in ragione dei compiti istituzionali dell'Agenzia, non sono previste emissioni di allerte e/o avvisi diretti alle popolazioni e relativi aggiornamenti.
Riguardo all'Emilia-Romagna, per ulteriori e futuri aggiornamenti sulle allerte e previsioni, consultare il sito web:
https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/ link
10/03/2018