"Due giorni" sulla sicurezza del nodo idraulico Parma-Colorno, bilancio positivo

Ritratto di draipo
Categoria: 
Ott
16
2017

Bilancio positivo per la “due giorni” organizzata da AIPo il 13 e 14 ottobre scorsi, a Parma, all’insegna dell’informazione trasparente sui progetti per la sicurezza idraulica di Parma e Colorno. Un’iniziativa patrocinata da Regione Emilia-Romagna, Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e Comune di Parma che ha permesso a cittadini, associazioni, comitati alluvionati, docenti e studenti universitari, tecnici, di essere aggiornati su progettazioni e realizzazioni in corso e previste e di prendere direttamente visione del progetto della cassa di espansione del torrente Baganza.

Dopo il convegno del 13 mattina, in cui le Istituzioni hanno illustrato quanto fatto e in programma per la sicurezza idraulica, la due giorni è proseguita con un “open day” al Centro giovani Montanara (venerdì pomeriggio e sabato mattina) e con l’apertura al pubblico della cassa di espansione del torrente Parma, a Marano (sabato mattina). Chi si è recato al centro giovani ha trovato tre postazioni video per la visione di altrettanti filmati inerenti il progetto della cassa di espansione del Baganza e ha potuto chiedere direttamente a tecnici e progettisti informazioni di dettaglio sul progetto.

I cittadini recatisi all’impianto della cassa di espansione del torrente Parma hanno avuto l’occasione per conoscere da vicino un’opera idraulica di fondamentale importanza per la sicurezza di Parma e Colorno, tanto che nel corso dei drammatici eventi di piena del 13 ottobre 2014, il suo funzionamento è stato decisivo per evitare che, oltre ai quartieri a sud est della città, venisse invaso dall’acqua anche tutto il centro storico e l’abitato di Colorno.

I tecnici AIPo hanno spiegato finalità e funzionamento della struttura, inaugurata nel 2005.

Per il Direttore di AIPo, Bruno Mioni “questa ‘due giorni’ è stata un’esperienza sicuramente positiva: è importante per un ente tecnico come il nostro promuovere occasioni specifiche per incontrare direttamente i cittadini e illustrare in modo più approfondito progetti di elevata complessità. Al di là di questo evento, la struttura tecnica di AIPo è in ogni  caso sempre disponibile a fornire ai cittadini informazioni e chiarimenti sulle attività programmate.”