Nella giornata di ieri, 17 novembre, una delegazione di tecnici cinesi del Dipartimento delle Risorse Idriche della Provincia dello Zhejiang ha fatto visita all’AIPo nella sua sede centrale di Parma, e nello specifico alla Direzione Tecnica Centrale, soffermandosi nella Sala monitoraggio e controllo del Servizio di Piena dell’Agenzia.
Durante l'incontro sono state presentate le attività dell’Agenzia, con particolare riferimento alle attività svolte in ambito di monitoraggio, previsione e gestione degli eventi critici lungo il fiume Po, a cui è seguito un dialogo nel quale i partecipanti hanno condiviso e confrontato i diversi approcci adottati nel bacino del Po e nella provincia di Zhejiang. Questi confronti con differenti realtà internazionali sono sempre molto utili per arricchire le conoscenze su temi globalmente riconosciuti, soprattutto in epoca di adattamento ai cambiamenti climatici.
Lo Zhejiang è una provincia orientale costiera della Repubblica Popolare Cinese, attraversata dal fiume Qiántáng, lungo 500 km. Lo Zhejiang è una delle province più ricche e sviluppate della Cina, rappresentando da sola circa il 6% del PIL nazionale.