
Lo scorso 23 marzo è stata riaperta la navigazione lungo l’idrovia Fissero-Tartaro-Canal Bianco, essendo terminati i lavori di manutenzione delle conche di Canda e di Torretta Veneta, eseguiti dalla società Infrastrutture Venete.
Proseguono intanto i lavori di manutenzione straordinaria alla conca di Cremona, a cura di AIPo, dove le funi di manovra della porta di valle verranno sostituite da un impianto a pistoni oleodinamici, che renderà più sicuro e più efficiente il sollevamento delle due paratoie che costituiscono il sistema di chiusura della conca.
Nei prossimi giorni si procederà a un’operazione di particolare complessità, consistente appunto nella posa in opera dei pistoni oleodinamici sulle due torri di valle della conca. A seguire verranno realizzati l’impianto oleodinamico e quello elettrico.
L’esecuzione dell’intervento sta procedendo nel rispetto dei tempi programmati e già precedentemente comunicati agli armatori; è pertanto confermato il primo giugno 2023 come data prevista per la riapertura della conca.