Colorno, al via i lavori per incrementare la sicurezza idraulica nel centro del paese

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Mag
19
2023

E’ stato presentato ieri a Colorno (Pr) l’intervento che verrà eseguito da AIPo per l’ incremento della sicurezza idraulica nel centro del paese in relazione alle piene del torrente Parma. Presenti il Direttore di AIPo, ing. Gianluca Zanichelli, il Sindaco di Colorno Chrsitian Stocchi, la P.O. AIPo ing. Monica Larocca,  l’assessora ai lavori pubblici Mirka Grassi e l’ing. Mario Cocchi. L’intervento consisterà nel rafforzamento dell’attuale muro di contenimento posto in sponda destra e collegato alla Reggia, a valle del ponte storico, nel rafforzamento - e in parte innalzamento - del muro a valle del ponte e nell’apposizione di un sistema per il montaggio di paratie in alluminio, da installare in caso di piene particolarmente gravose, nel tratto di muro di Piazza Garibaldi, per un’estensione di circa 65 metri.  Le operazioni di montaggio e smontaggio delle paratie, lunghe fino a 2 metri e alte fino a 85 cm, richiederanno poche ore e non risulteranno complesse perché peseranno meno di 10 kg l’una.

I lavori prevedono lo smontaggio dei manufatti e il rifacimento delle parti interne in cemento, con un miglioramento dell’ancoraggio alla struttura sottostante.

Sulla base delle indicazioni della Sovrintendenza, verranno ricostituiti con precisione i paramenti di mattoni in faccia a vista e ripristinate le esistenti condizioni estetiche e di arredo urbano nonché le funzioni di servizio (impianti di illuminazione). L’importo complessivo dei lavori è di 545 mila euro, di cui 520.000 da parte della Regione Emilia-Romagna e 25 mila del Comune di Colorno. La consegna dei lavori è prevista la prossima settimana e la durata sarà di quattro mesi.