Campagna informativa nazionale "Io non rischio" 2017

Ritratto di draipo
Categoria: 
Ott
10
2017

AIPo aderisce come ogni anno alla 7a edizione della campagna IO NON RISCHIO promossa dal Dipartimento della Protezione Civile al fine di sensibilizzare e informare la cittadinanza sui comportamenti da adottare in caso di terremoto, alluvione e maremoto. La manifestazione si svolge in centinaia di piazze italiane il prossimo sabato 14 ottobre.Tutte le informazioni su modalità di svolgimento, associazioni protagoniste, finalità e materiali sono disponibili al sito http://iononrischio.protezionecivile.it/

In questa annata 2017 riteniamo utile segnalare, in particolare, l'iniziativa che si svolgerà a Cremona e che vedrà il locale ufficio AIPo particolarmente impegnato.

Sabato 14 ottobre "IO NON RISCHIO" a Cremona

In contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche Cremona partecipa alla campagna “Io non rischio”.

Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio sismico ed il rischio alluvionale, l’appuntamento è in piazza Marconi. Quest’anno 42 volontari di 8 organizzazioni di Protezione Civile cremonesi saranno in piazza per incontrare i cittadini e per divulgare ed informare sulle Buone Pratiche di Protezione Civile. Faranno da contorno alcune iniziative: due ciclotrekking (uno la mattina e l’altro nel pomeriggio) in ambito urbano e periurbano, con partenza sempre da piazza Marconi, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale, di FIAB e di AIPo  e attività ludiche per i bambini (“Area bimbi” in piazza Marconi e, la sola mattina, attività guidate al Museo di Storia Naturale in via Ugolani Dati). Tutte le attività hanno un unico scopo: sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del rischio alluvione e quelle del rischio sismico.

L’iniziativa si svolgerà, seppur rimodulata, anche in caso di maltempo.