Avviso ai Naviganti e Cauta Navigazione

Ritratto di gruggiero
Feb
18
2023

 

 

 

AVVISO AI NAVIGANTI

A causa della perdurante siccità le condizioni di navigabilità del fiume Po si mantengono fortemente critiche, facendo registrare fondali inferiori a quelli medi stagionali

Questa la situazione aggiornata alla data odierna 18.02.2023:

  • FIUME PO

Tra Cremona e Volta Grimana le condizioni  di navigabilità sono estremamente difficoltose per la presenza di numerosi punti critici, anche inferiori ai 140 cm.

Per la navigazione da diporto si raccomanda la cauta navigazione su tutto il fiume Po; occorre prestare particolare attenzione alla segnaletica di sponda e in alveo.

La navigazione turistica e commerciale è fortemente sconsigliata.

  • ACCESSO AI PORTI INTERNI

L'ingresso al Porto di Cremona è tuttora interdetto a causa della chiusura della conca per un importante intervento di manutenzione programmato.

Il Porto di Mantova Valdaro è accessibile dalla conca di San Leone, in quanto il Canale Fissero Tartaro Canalbianco è chiuso al transito per lavori di manutenzione programmati alle conche della tratta veneta.

L' accesso ai laghi mantovani è possibile dalla sola conca di Valdaro in quanto permane il fuori servizio della Conca di Governolo.

 

Previsioni per i prossimi 7 giorni:

Le condizioni di portata del fiume sono stabili con tendenza alla diminuzione, protranno, quindi, generarsi ulteriori situazioni di peggioramento per la navigazione.
 

Avviso importante per Armatori:

Le attuali condizioni del fiume sono tali da non consentire un intervento efficace delle motodraghe.

Al fine di garantire la massima assistenza agli armatori nella fase di programmazione di eventuali trasporti idroviari, la direzione navigazione di AIPo potrà fornire informazioni aggiornate sulle condizioni di navigabilità in ogni tratta del fiume Po.