Anche AIPo domani a "Fiumi di primavera 2023" (Mantova) per la Giornata mondiale dell'Acqua

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Mar
21
2023

Anche AIPo prenderà parte alla 23^ edizione di Fiumi di Primavera che, dopo il lungo stop imposto dalla pandemia, tornerà a svolgersi in presenza lungo le sponde dei laghi di Mantova.

L'appuntamento è per mercoledì 22 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 15:00, in occasione della Giornata mondiale dell'Acqua: il tema ufficiale mondiale dell'evento annuale, promosso dalle Nazioni Unite, è "ACCELERATING CHANGE – ACCELERARE IL CAMBIAMENTO" a cui saranno affiancati altri temi in evidenza all'interno di Agenda 2030 come l'acqua e i cambiamenti climatici, l'acqua e le microplastiche, la tensione acqua-energia, i binomi acqua e agricoltura e acqua e servizi ecosistemici.

Nelle 49 postazioni allestite sul Lungolago Gonzaga, enti, associazioni, scuole, società e organizzazioni impegnate nella gestione e nella tutela della risorsa idrica realizzeranno attività di educazione ambientale, monitoraggi, dimostrazioni scientifiche interattive, giochi ed escursioni. Sono attesi oltre 2100 tra studenti e insegnanti.

Accanto all'evento in presenza, se ne terrà uno virtuale trasmesso sul canale YouTube di GLOBE Italia, che vedrà coinvolti centri di ricerca, università, associazioni e scuole dall'Australia a Taiwan, dall'India alla Croazia, dall'Italia all'Irlanda al la California.

Fiumi di Primavera è promosso da LABTER-CREA, in collaborazione con l'Istituto Superiore Fermi di Mantova, GLOBE Italia rete nazionale di scuole, ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS, ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli e Deakin University (Australia).

In particolare, AIPo contribuisce alla manifestazione con un intervento rivolto alle scuole da parte dell’ Arch. Lorella Togliani (Ufficio di Mantova) sul tema degli interventi di rinaturazione del Po previsti dal PNRR.

Per scaricare il programma completo della manifestazion, cliccare QUI.