Alveo torrente Parma in città, alcuni chiarimenti

Ritratto di Anonymous
Categoria: 
Giu
21
2016

ALVEO TORRENTE PARMA IN CITTA', ALCUNI CHIARIMENTI

AIPo - Area Idrografica Emilia Occidentale, con riferimento ad osservazioni emerse sulla stampa locale parmense, precisa quanto segue.

La manutenzione delle sponde e dell’alveo del torrente Parma nel tratto urbano viene regolarmente eseguita da AIPo ogni anno. Gli interventi di sfalcio saranno effettuati a partire da agosto, come concordato da tempo con le varie associazioni ambientaliste, per tener conto della nidificazione.

Per quanto riguarda i sedimenti, il tratto urbano del torrente Parma non presenta quantità in eccesso e tali da determinare problemi di natura idraulica.

E'in corso di predisposizione, in accordo con tutti gli enti interessati (in primis Regione, Province e Comuni) un piano per la gestione della vegetazione ripariale dei torrenti Parma ed Enza, finalizzato a definire obiettivi comuni di sicurezza idraulica e miglioramento della funzionalità ecologica e qualità paesaggistica dell’alveo.

I documenti in bozza dei piani sono scaricabili dal sito web di AIPo, sezione “Pubblicazioni e documentazione > Documentazione”, oppure cliccando direttamente QUI.

21/06/2016