Al via gli interventi di manutenzione lungo il torrente Parma

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Set
13
2023

AIPo informa la cittadinanza che nei prossimi giorni partiranno i lavori di manutenzione della vegetazione lungo il torrente Parma.

Gli interventi riguarderanno l’alveo del torrente nel tratto cittadino, iniziando da Ponte Italia per svilupparsi verso valle, e lo sfalcio delle arginature, fino alla confluenza nel Po; tale operazione interesserà anche gli argini dei canali Lorno, Galasso e Naviglio e l’argine maestro del Po tra foce Taro e foce Parma.

Nel tratto cittadino saranno effettuate operazioni di taglio selettivo, decespugliamento e diradamento della vegetazione, di potatura di alcune piante e di rimozione di altre che risultano in condizioni precarie in base alle verifiche svolte. Le operazioni saranno effettuate, come sempre, contemperando il prioritario obiettivo della sicurezza idraulica, che è compito d’istituto dell’Agenzia, con quello di un complessivo rispetto della vegetazione presente.

La durata complessiva prevista è di 60 giorni, di cui 15 per i lavori nel centro urbano  e 45 circa per gli interventi sulle arginature.

L’importo dei lavori ammonta a 210.000 euro.