Al via convenzione per istituire un presidio acquatico nel territorio mantovano

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Mag
13
2022

Si è svolto questa mattina, a Mantova, l’atto di stipula della convenzione per l’istituzione di un presidio acquatico nel territorio mantovano sottoscritto dalla Prefettura di Mantova, il comando dei Vigili del Fuoco locale e AIPo. 

All’incontro erano presenti l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni (in videoconferenza), il Prefetto di Mantova, Dott. Gerlando Iorio, il direttore e il dirigente di AIPo, Ingegneri Luigi Mille e Gaetano Lamontagna, il comandante dei Vigili del Fuoco di Mantova, Vincenzo Giordano. 

Obiettivo dell’iniziativa, quello di istituire un’attività di presidio lungo i corsi d’acqua del mantovano al fine di integrare le attività di gestione del demanio idro-viario di AIPo, nonché quelle del servizio di piena, con un servizio di Salvamento Acquatico negli arenili non assentiti in concessione e nelle acque libere della provincia mantovana.

 “Questa convenzione, - ha rimarcato l’assessore Foroni - , oltre ad avere una pluralità di significati, a partire dalla sicurezza della popolazione, rappresenta un’evoluzione del ruolo di Aipo, che negli anni ha assunto funzioni sempre più vicine alla fruibilità dei derivati dei fiume Po.

“Esprimo soddisfazione da parte di Regione Lombardia per l’importanza che assume l’iniziativa, anche in relazione alla forte azione sinergica con i Vigili del Fuoco a livello istituzionale, per garantire un presidio e un livello di sicurezza ancora più marcato – ha concluso l’assessore -  Ringrazio tutti gli attori in campo e rinnovo i complimenti ai Vigili del Fuoco ed Aipo, che assume ruolo sempre più centrale di attrattività in chiave turistica per i fruitori del fiume Po e dei numerosi corsi d’acqua”.

Il Comando dei Vigili del Fuoco predisporrà, nel periodo luglio-agosto 2022, un servizio costituito da tre operatori VVF con idonee abilitazioni e relative imbarcazioni con annessa barella rigida, in propria dotazione, oltre a un “posto barca”, individuato da AIPo, per l’ormeggio della propria imbarcazione.

Il personale VVF sarà dotato di propri apparati radio, per le relative comunicazioni con la sala operativa del Comando. Sarà inoltre assicurato dal personale VVF il pattugliamento delle aree di competenza assegnate, di concerto con AIPo.