AIPo, aggiornamento su piene emiliane

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Gen
23
2021

Il colmo di piena del torrente Parma ha transitato nella mattina nella sezione di  Colorno con valori di criticità moderata (livello 2, colore arancione).

La cassa di espansione del Parma, con ripetute manovre sulle paratoie, ha invasato oltre 6 milioni di m3, con una  portata in uscita verso valle stabilita a circa 130 mc/s.

Il colmo di piena del torrente Enza è transitato nel corso della mattina a Sorbolo con livelli nell'intorno degli 11 metri sullo zero idrometrico (livello 3 di criticità, elevata, colore rosso); il livello è graduale calo. Le casse di espansione  hanno avuto invaso complessivo di quasi 3 milioni di mc (1.7 cassa di monte e 1.2 cassa di valle).

Il colmo di piena del fiume Taro è transitato nelle sezione di San Secondo nella prima mattina di oggi, con valori di criticità moderata (livello 2, arancione).

Il personale AIPo prosegue l'attività di vigilanza delle arginature, delle casse di espansione e delle altre opere idrauliche fino al rientro sotto le soglie di criticità, con la collaborazione del volontariato di protezione civile e in coordinamento con tutti gli Enti facenti parte del sistema di protezione civile locale e regionale.

Il fiume Po, pur con un  incremento a causa delle precipitazioni e dell'apporto di alcuni affluenti, è rimasto ed è tuttora sotto le soglie di criticità su tutta l'asta.