Ai CEF Days 2024 di Bruxelles (Connecting Europe Facility) progetti sulla mobilità presentati da AIPo, Infrastrutture Venete, RAM logistica, infrastrutture e trasporti e Provincia di Mantova

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Apr
05
2024

All' evento sulla mobilità di  Bruxelles  più di 2.500 partecipanti provenienti da tutti gli Stati membri dell'UE e dai paesi terzi, politici, istituzioni, rappresentanti dell'industria, parti interessate nel settore dei trasporti, nonché la Commissione europea e le agenzie correlate

Bruxelles, 5 aprile 2024 – AIPo,  Infrastrutture Venete S.r.l. (società controllata della Regione Veneto), RAM Logistica, Infrastrutture e Trasporti S.p.A. (soggetto attuatore del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e Provincia di Mantova partecipano in forma coordinata ai “Connecting Europe Facility Days 2024”, un appuntamento strategico, organizzato dall’Unione Europea, per discutere di misure concrete e scambiare buone pratiche in merito alla creazione di una rete di trasporti e mobilità sostenibile, intelligente e resiliente in Europa. Obiettivo della quattro-giorni di incontri e iniziative è quello di fare il punto sugli ambiziosi obiettivi fissati nel Green Deal dell’UE e sulle strategie per una mobilità sostenibile e intelligente. Tra gli argomenti principali vi è senz’altro la resilienza della rete europea dei trasporti ai cambiamenti climatici, ponendo in evidenza i pesanti impatti di tali cambiamenti sulle infrastrutture e le possibili misure di adattamento.

AIPo ha portato, allo stand allestito a The Square – Brussels meeting center, in particolare due progetti europei nella quale è coinvolta l’Agenzia e che pongono al centro la navigazione fluviale: WIN-IT, di cui l’Agenzia è capogruppo e nel quale sono coinvolti Infrastrutture Venete e RAM e CRISTAL, all’interno del quale partecipano sia AIPo che Infrastrutture Venete.

Infrastrutture Venete ha, inoltre, portato ad esempio il proprio progetto VIEWWS e Provincia di Mantova, ha esposto anche il proprio progetto HYmantovalley, inerente alla produzione di idrogeno “verde” insieme alla la società in house della provincia AGIRE.

I progetti portati ad esempio dai partners si pongono molteplici e comuni obiettivi: ridurre il traffico su strada e diminuire le emissioni di CO2 nell'atmosfera, seguendo le linee guida del Paese e dell'Europa che costituiscono il piano strategico per la creazione del cosiddetto Corridoio Mediterraneo, utilizzare tecnologie digitali per rivoluzionare il modo in cui ci si muove, rendere la mobilità più intelligente, più efficiente e anche più ecologica.

Nel corso dei Connecting Europe Days, Julian Espina Casabonne-Masonnave (Project Manager CEF-Trasporti della Commissione Europea – CINEA, al centro nella foto), ha fatto visita allo stand del cluster italiano, in qualità di project officer per il progetto WIN-IT, tra le azioni intraprese per favorire la navigazione commerciale sulla rete fluviale del nord Italia.

I partecipanti hanno potuto, inoltre, vedere in prima persona le innovazioni più all'avanguardia in una mostra di progetti finanziati dall'UE.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con la Presidenza belga del Consiglio dell'UE.

 

 

 

Per saperne di più in merito ai progetti citati:

https://www.ramspa.it/win-it

http://www.cristal-project.eu/

https://www.agenziapo.it/

https://www.infrastrutturevenete.it/

https://hymantovalley.agirenet.it/en/