Aggiornamento sulla piena del Po

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Ott
03
2020

Ore 20,15 del 03/10/2020

Il colmo di piena del Po sta transitando in queste ore all'idrometro di Ponte Valenza (AL), con livelli superiori alla soglia 3 di criticità (elevata, colore rosso), senza però raggiungere valori prossimi alle sommità arginali (ultimo valore registrato a P.Valenza: m 5.16 sullo zero idrometrico - soglia 3 a P.Valenza: m 4.80 s.z.i.).

Si prevede che il colmo si propagherà tra stanotte e domani nelle prime sezioni del tratto lombardo ed emiliano generalmente con livelli di criticità 2 (moderata, colore arancione). 

Il personale AIPo è attivato per il monitoraggio della piena e delle opere idrauliche di propria competenza, sia nella sede centrale dell'Agenzia che col personale degli uffici sul territorio, in stretto coordinamento con tutti gli enti facenti parte dei sistemi di protezione civile regionali e locali.

In particolare, continuano in Piemonte le attività volte a far fronte alle numerose criticità manifestatesi nelle scorse ore.

In comune di Calendasco (PC), sul cantiere presente lungo l'arginatura maestra del Po è stato effettuato un piccolo intervento di messa in sicurezza a scopo precauzionale.