Aggiornamenti sulla situazione del fiume Po / 7

Ritratto di scampanini
Categoria: 
Nov
07
2018

I livelli del fiume Po sono in decrescita nella zona occidentale del Piemonte; a Torino Murazzi il colmo è stato raggiunto ieri alle ore 20 con il valore di 4,10 m sullo zero idrometrico (fascia 2 di criticità - moderata). Il colmo sta transitando nel tratto più orientale (provincia di Alessandria) con valori di criticità 2 ma si prevede una rapida decrescita dei livelli che torneranno sotto la soglia 1 (quindi in criticità assente) entro la serata di domani.

In conseguenza della formazione di questa terza onda di piena, è atteso, nell'arco delle prossime 24-48 ore, un nuovo incremento dei livelli nel tratto lombardo-emiliano del Po, con il superamento della soglia 2 di criticità (criticità moderata) in alcuni tratti.   

Il personale AIPo rimane attivo nell’azione di monitoraggio e verifica delle opere idrauliche, in collaborazione e coordinamento con tutti gli Enti facenti parte del sistema di protezione civile.

E’ raccomandata la massima prudenza in prossimità delle aree prospicienti il fiume e delle golene.

Si ricorda che nelle news del sito web AIPo e nei comunicati stampa, in ragione dei compiti istituzionali dell'Agenzia, non sono previste emissioni di allerte e/o avvisi diretti alle popolazioni e relativi aggiornamenti.